Per mosaico di Vietri sul Mare o pannello mosaico di Vietri si intende una composizione di piastrelle, realizzate e dipinte a mano, utilizzando i bellissimi e vivaci colori della ceramica vietrese. I temi ricorrenti sono i fondali marini, la frutta, i paesaggi della costiera amalfitana e sorrentina, le rose dei venti, le rappresentazioni naif vietresi, immagini sacre, insegne, ecc.
Il punto di forza del Mosaico di Vietri sul Mare è proprio l’artigianalità, da ciò ne deriva la possibilità di poter variare dimensioni, rifiniture, soggetto, ecc. Ogni cliente in tal modo potrà avere un oggetto completamente personalizzato a suo piacere ed in un certo senso “unico”. L’utilizzo di tali prodotti è molto ampio e nel corso della mia lunga esperienza lavorativa ho visto utilizzare il mosaico di vietri principalmente come :
- Elementi decorativi per cucine in muratura ;
- Tavoli in ferro battuto o legno ;
- Decorazione di muri esterni, giardini, balconi, gazebo ;
- Banconi di bar, ristoranti ed attività commerciali in genere ;
- Con o senza cornice in legno con funzione di veri e propri quadri d’arredo ;
- Stemma araldico ;
- Insegna viaria (targa viaria, targa abitazione, targa insegna per locali, ecc) ;
- Rivestimento box doccia o vasca da bagno ;
- Rosoni a pavimento.
Questi sono i principali ma posso garantirti che sono innumerevoli. Utilizzare un mosaico di vietri dà un tocco di personalità, di colore e di vivacità in qualsiasi ambiente viene collocato rendendolo più piacevole ed accogliente.
Un pannello murale, utilizzato nel giusto modo, tramanda un ricordo per innumerevoli anni.
Alcune applicazioni di pannelli a mosaico
Ecco di seguito alcuni esempi di pannelli di mattonelle, o mosaico di vietri, ed di alcuni elementi decorativi in stile vietrese utilizzati in ambienti cucina :



Puoi trovare una vasta scelta di pannelli e mosaici di Vietri con soggetti di ogni genere nel sito web www.vietri-ceramiche.it . Ti consiglio di curiosare tra le varie sezioni perché troverai di certo il modello più adatto alle tue esigenze.